Anabolizzanti steroidei: bodybuilding ed effetti collaterali
Gli steroidi (alcuni più di altri) androgeni anabolizzanti hanno effetti dimagranti, infatti è stato dimostrato in diversi studi clinici sia su sedentari, anziani che giovani e atleti. Certo, per arrivare a determinati livelli servonosacrificio, passione, doti genetiche, nessuno lo mette in dubbio, ma il doping è una scorciatoia per arrivare a risultati che senza aiuti farmacologici sarebbe impossibile raggiungere. Nel culturista il doping assume connotati psicologici, una forma di vera e propria (tossico)dipendenza. Il culturista non è più in grado di smettere le assunzioni, perché in caso contrario oltre che a diventare ridicolo fisicamente, cadrebbe anche vittima, molto spesso, di gravi depressioni. L’altra fonte di stimoli è l’assunzione di aminoacidi singoli che crea da un lato una salita di aminoacidi liberi nel plasma, dall’altro realizza le condizioni (aumento di GH ed insulina) per il loro utilizzo come mattoni della sintesi proteica.
- Recenti ricerche mostrano che tramite complessi meccanismi biologici legati alla proliferazione dei mionuclei nelle cellule muscolari, l’utilizzo di anabolizzanti e la susseguente crescita muscolare potrebbe fornire dei vantaggi potenziali a lunghissimo termine che durano anche quando l’utilizzo degli steroidi termina.
- Inoltre, poiché tali sostanze possono essere iniettate, in caso di condivisione delle siringhe è possibile la trasmissione da individuo a individuo di infezioni quali epatiti e HIV.
- Il primo ci mostra chiaramente come il gruppo che assumeva 600mg di Testosterone e NON SI ALLENAVA, guadagnava più massa muscolare di chi NON ASSUMEVA NULLA MA SI ALLENAVA.
- Oggi coloro i quali danno un impronta di sport, visto come sano allenamento, dieta e sana competizione che porta a raggiungere il limiite che la propria genetica concede, penso possa essere di nicchia.
- Gli atleti possono assumere steroidi per un certo periodo, sospenderli e avviarli di nuovo più volte l’anno.
- Nelle palestre, tra chi si allena costantemente e seriamente da anni, l’uso di steroidi anabolizzanti è molto comune soprattutto tra i NON agonisti.
Jim Park ha ricevuto solo un’iniezione che ha affermato di non aver fatto nulla per lui fisicamente, ma lo ha reso incredibilmente eccitato. Non è chiaro come sia passata l’esperienza su Kuzahara, ma in ogni caso non è stato abbastanza positivo da giustificare l’uso continuato e gli esperimenti si sono fermati. Alla luce dei forti effetti collaterali, di cui Ziegler ascoltato e assistito dai Sovietici degli atleti e la mancanza di risultati significativi i soggetti, ulteriori esperimenti con testosterone sopra тяжелоалетической squadra «York» in 50 anni non è stata effettuata. Ziegler ha iniziato a lavorare con la società farmaceutica “Ciba” nel 1955 per lo sviluppo di derivati del testosterone, con proprietà anabolizzanti di testosterone, ma senza effetti collaterali.
Anabolizzanti
Con l’aumentare della popolarità del bodybuilding, inteso come pratica volta a raggiungere un fisico ideale attraverso il sollevamento dei pesi unito a un regime alimentare speciale, sono aumentati anche gli individui che riportano insoddisfazione verso il proprio corpo (Mosley, 2009). Sentendosi incapaci di raggiungere il fisico ideale, alcuni bodybuilder possono implementare nella loro dieta questi steroidi, con risultati inizialmente positivi, ma che poi si rivelano essere estremamente dannosi per l’organismo. Il loro uso in medicina è limitato e non devono essere confusi con i corticosteroidi, top steroidi online una diversa tipologia di farmaci steroidei comunemente prescritti in alcune malattie. Inoltre, questa categoria è più tossica rispetto agli steroidi anabolici, utilizzati a loro volta, in maniera praticamente speculare, per la “massa magra”, cioè per ottenere un guadagno muscolare considerato “limitato ma di qualità”. Gli obiettivi individuali e i progetti corporei personali determinano l’importanza di questa diffusione della conoscenza, perché è essa a decretare se siano a portata di mano, indirizzando il culturista verso un certo tipo di “terapia” steroidea o semplicemente integrativa.
Fisico Natural – Bodybuilder agonisti e persone comuni : riflessioni
I “veri” culturisti sembrano incapaci di parlare d’altro anche all’esterno della palestra; qualora iniziassero una discussione che pare poterli portare altrove essi troveranno comunque il modo di riportarla all’interno di discorsi riguardanti gruppi muscolari o alimentazione, quasi si trovassero a disagio con argomenti non attinenti. Nel 2014, la Public Library of Science ha pubblicato un rapporto che esamina il tasso di mortalità tra i wrestler professionisti in attività. I dati che sono stati raccolti dal 1985 al 2011 hanno dimostrato che i wrestler hanno una probabilità di morire, prima dei 40 anni, di 5 volte superiore rispetto ad una persona normale.
Molto spesso il BB ad alti livelli, ma non solo anche alcuni sport dove le componenti fisiche-prestazionali sono estremamente determinanti, ha molto più a che fare con una perfetta gestione farmacologica che non con l’allenamento e l’alimentazione. Come chi si dopa per andare a mare con un fisico tutto sommato possibile da natural,chi si dopa per fare 150kg di panca piana etc etc etc… Nel Regno Unito, la maggioranza dell’utilizzo è stato fatto da bodybuilder NON agonisti e da soggetti NON atleti, che usano questi farmaci per scopi estetici.” Peccato che anche con l’abuso di farmaci nessuno di costoro ha l’aspetto di un arnold dei tempi d’oro, il quale con dosaggi molto minori, e minore scelta di farmaci era un vero colosso del bodybuilding, con masse muscolari enormi e bellissime. La prassi più comune è quella di associare 2 o 3 farmaci diversi, tuttavia i dati reperibili online tramite forum e siti a tema evidenziano come alcuni atleti preferiscono utilizzare un solo farmaco, mentre altri ne assumono anche 4 o 5 o più contemporaneamente. I farmaci possono essere assunti per via orale, iniettati per via intramuscolare o applicati sulla cute in forma di gel o cerotto.